Coop Italia vince il Premio "Logistico dell'Anno 2017"

Coop Italia vince il Premio "Logistico dell'Anno 2017" con il progetto "Trasporto collaborativo multiplayer", una modalità innovativa e sostenibile di trasporto merci. Su una base di 19.000 km percorsi all'anno la nuova modalità permette una riduzione nelle emissioni di C02 pari a 20 tonnellate.

2 novembre 2017

Info :

Sabato 28 ottobre la prima edizione di "Allevamenti Aperti"

Dopo il pollo allevato senza uso di antibiotici, le uova e i primi prodotti di suino, la campagna "Alleviamo la salute" interessa anche le filiere di carne bovina (nello specifico vitellone e scottona) a marchio Coop: 350 allevamenti coinvolti e 200.000 animali. Sugli scaffali anche il prosciutto cotto da suino danese antibiotic free dalla nascita, praticamente un caso di scuola. Sabato 28 ottobre la prima edizione di "Allevamenti Aperti": 10 allevamenti fornitori di Coop apriranno le porte e metteranno a disposizione i propri esperti.

 

 

10 ottobre 2017

Info :

Evento 10 Ottobre "Alleviamo la Salute"

"Alleviamo la salute" la campagna Coop volta a ridurre fino a eliminare l'uso di antibiotici negli allevamenti animali torna a far parlare di sé. Martedì 10 ottobre a Milano (Teatro Litta, ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti) sotto forma di Tedx gli interventi di Paolo Mieli, Philip Lymbery (Ceo Compassion in World Farming), Charles Foster (Università di Oxford) e Federico Taddia. Sotto i riflettori la carne, vizi e virtù di un alimento dai metodi di allevamento alle nostre tavole. Un'occasione per riflettere sulla necessità di un consumo consapevole.

4 ottobre 2017

Info :

Presentazione del convegno 5th MS Food Day 2017

 Il MS Food Day è un evento scientifico di respiro internazionale che si tiene a cadenza biennale e che ormai rappresenta un appuntamento consueto dedicato alle tematiche inerenti la sicurezza alimentare. L'evento che è arrivato alla 5 edizione (dopo Parma, Trieste, Trento e Foggia) si terrà a Bologna in data 11-12-13 ottobre, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, e organizzato da Coop Italia in virtù del fatto che l' evento si coniuga perfettamente con il ruolo primario svolto da Coop nel settore food con la messa in campo di attività specifiche focalizzate alla prevenzione dei rischi sia emergenti che a quelli già ben conosciuti.
 

27 settembre 2017

Info :

21 settembre - XXIV° Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Coop conferma l'assegnazione – per il secondo anno consecutivo – di 25 assegni di ricerca per un valore di 600.000 euro e intensifica la promozione di prodotti a sostegno della ricerca. Airalzh Onlus punta al rafforzamento della rete di giovani ricercatori nei Centri di Ricerca italiani

21 settembre 2017

Info :

Al via "ViviSmart", l'iniziativa promossa dall'inedita alleanza aBCD (Barilla, Coop e Danone) per far riavvicinare gli italiani al modello alimentare mediterraneo e ai corretti stili di vita

"ViviSmart" nasce per creare un meccanismo virtuoso capace di aggregare le famiglie italiane intorno alla sana alimentazione e all'attività fisica. L'iniziativa è frutto di un'inedita alleanza - unica nel suo genere in Italia, perché unisce il settore alimentare, il mondo delle cooperative di consumatori e quello delle fondazioni no profit - Barilla, Coop Italia, Danone, Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop e Fondazione Istituto Danone, mossi dalla convinzione che solo l'unione delle forze e la condivisione di competenze possono condurre a proposte efficaci per la popolazione. 

20 settembre 2017

Info :

È stata presentata l'anteprima digitale del "Rapporto Coop 2017"

Presentata l'anteprima digitale del "Rapporto Coop 2017" (Il Rapporto è parte integrante di Italiani.coop, il portale di ricerca e analisi sulla vita quotidiana degli italiani curato dall'Ufficio Studi COOP e consultabile all'indirizzo www.italiani.coop). L'economia italiana prova a rialzare la testa spinta dall'export seppur ancora gravata dai molti divari sociali. 

Per ulteriori dettagli, scarica l'intervento del Presidente di Coop Italia Marco Pedroni  e la Presentazione alla Stampa.

 

7 settembre 2017

Info :

Presentazione dell'anteprima digitale del "Rapporto Coop 2017"

Giovedì 7 settembre, presso la Terrazza Martini in Piazza Diaz 7 a Milano, saranno presentate le anticipazioni alla stampa del "Rapporto Coop 2017" redatto dall'Ufficio Studi di COOP. 

27 luglio 2017

Info :

Coop sulla vaccinazione

In merito al diffondersi di notizie scorrette sul tema "Vaccinazione e Coop" Coop precisa di non avere mai preso posizione su temi come questi legati alla salute dei cittadini e della comunità e alle scelte individuali

18 luglio 2017

Info :

COOP, il 2016 delle imprese cooperative

Con un fatturato di 14,5 miliardi di euro e oltre 8 milioni e mezzo di soci Coop conferma la sua leadership di mercato e pone le basi per l'evoluzione del modello cooperativo del futuro: investimenti sulla qualità di prodotti e servizi, solidità e garanzie per i soci, tutela dell'occupazione continuando a presidiare zone difficili del Paese. 

3 luglio 2017

Info :

COOP su MIPAFF.

COOP: "Apprezziamo l'iniziativa del Ministro Martina relativa allo stop alle aste al doppio ribasso e per la legalità nelle produzioni agricole. Come ben sanno le associazioni promotrici della campagna "#Astenetevi" a cui è già stata data risposta ufficiale, Coop non ha mai utilizzato il meccanismo delle aste elettroniche inverse o al doppio ribasso e con la campagna "Buoni e Giusti" promossa da più di un anno ha alzato il livello di controllo per il rispetto della legalità e contro il lavoro nero in agricoltura." 

28 giugno 2017

Info :

Alleviamo la salute: arrivano uova e suino

COOPsugli scaffali le prime uova senza antibiotici, un unicum in Italia, e i primi prodotti di suino. Già raggiunto il traguardo del 100% pollo allevato senza uso di antibiotici. Sono i primi significativi risultati della campagna "Alleviamo la salute" lanciata da Coop appena due mesi fa. 

27 giugno 2017

Info :

A fronte delle ultime notizie su Olio di Palma Coop conferma la sua scelta

COOP su Olio di Palma: nessuna demonizzazione, ma l'applicazione del principio di precauzione ha motivato la scelta di sostituire in oltre 200 prodotti a marchio l'olio di palma con oli monosemi, olio d'oliva o burro, diminuendo la percentuale di grassi saturi e abbassando i composti contaminanti che EFSA consiglia di non assumere in quantità elevate.

Una scelta impegnativa a favore della salute che ha significato per Coop un investimento di oltre 10 milioni di euro, ma che ha anche generato benefici ambientali e ricadute positive per i produttori nazionali, oltre che per i soci e consumatori. Coop conferma la sua scelta

13 giugno 2017

Info :

Coop in prima linea nel progetto "Best Practices against Work Exploitation in Agriculture"

Coop partecipa a "Best Practices against Work Exploitation in Agriculture" un progetto del Milan Center for Food Law and Policy. Un'analisi sull'andamento del lavoro nel settore dell'agricoltura, contro il capolarato e le forme alternative presenti nel nostro continente. Lo scopo di MCFLP e COOP è quello di diffondere in Italia e in Europa la conoscenza di uno strumento che porti all'attenzione del pubblico e degli stakeholders le best practice. Leggi il report completo.

1 giugno 2017

Info :

COOP al Caterraduno 2017 di Senigallia con il "Pecorino della Solidarietà"

COOP al Caterraduno 2017 di Senigallia con il "Pecorino della Solidarietà": a gennaio scorso donate 100 pecore all'Azienda Agricola Martinelli di Farindola, produttore storico di pecorino entrato nella linea dei prodotti a marchio Coop "Fior Fiore".  Ora il Pecorino della Solidarietà arriva sulla tavola del Caterraduno.

31 maggio 2017

Info :

COOP AL MILAN CENTER FOR FOOD LAW AND POLICY DI BRUXELLES

Coop partecipa a "Best Practices against Work Exploitation in Agriculture" un progetto del Milan Center for Food Law and Policy. La ricerca punta ad essere un survey di valore internazionale, che, partendo dall'esperienza italiana elabori una panoramica dell'impegno dei Paesi dell'Unione Europea contro il "caporalato" e le forme alternative da questo assunte nel continente. L'obiettivo congiunto del MCFLP e COOP è quello di diffondere in Italia e in Europa la conoscenza di uno strumento che porti all'attenzione del pubblico e degli stakeholders le best practice. Leggi il programma completo.

26 maggio 2017

Info :

Al via il contest "Tu come la vedi?" riservato a giovani creativi under 35

Prende il via il contest "Tu come la vedi?" riservato a giovani creativi under 35. E' un'iniziativa di Coop per sollecitare una riflessione sull'Italia di oggi e i cambiamenti degli italiani. Il concorso aperto fino al prossimo 8 giugno mette in palio due premi da 2000 euro ciascuno e un possibile stage nella redazione di www.italiani.coop

6 maggio 2017

Info :

"Alleviamo la salute"

"Alleviamo la salute" è la nuova campagna di Coop che affiancando le istituzioni vuole contribuire a contrastare l'antibiotico resistenza.  Una vera e propria rivoluzione nella gestione degli allevamenti degli animali da reddito che parte dall'impegno di sempre di Coop rivolto alla tutela della salute delle persone e al benessere animale e procede per step successivi.  Coinvolti nell'operazione oltre 1600 allevamenti. Già sugli scaffali la nuova linea di pollo a marchio Coop, i 5 avicoli speciali "Fior Fiore" e entro l'estate due referenze di uova: tutti animali allevati senza uso di antibiotici.
 
Per saperne di più su "Alleviamo la salute", clicca qui.
 
Per saperne di più sul Rapporto Coop "Antibiotico resistenza e uso razionale degli antibiotici nelle filiere zootecniche", clicca qui.
 

27 aprile 2017

Info :

Coop partecipa al Primo Maggio traguardando il primo anno della campagna "Buoni e Giusti".

Nel segno della legalità del lavoro. E' così che Coop partecipa al Primo Maggio traguardando il primo anno della campagna "Buoni e Giusti" volta a promuovere l'eticità delle filiere ortofrutticole a rischio e contrastare il fenomeno del caporalato. 

27 aprile 2017

Info :

Presentazione della campagna "Alleviamo la salute"

Coop, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, presenta la nuova campagna "Alleviamo la salute". Una vera e propria rivoluzione nella gestione di allevamento degli animali da reddito che parte dall'impegno di sempre di Coop rivolto alla tutela della salute delle persone e sul benessere animale

21 aprile 2017

Info :

RASSEGNA STAMPA

 


PROFILI

Marco Pedroni
 
Presidente Coop Italia

 Scarica il profilo in pdf

 Scarica Foto in pdf

 

Stefano Bassi

Presidente  ANCC-COOP

 Scarica il profilo in pdf

 

 

GUARDA ANCHE:
 

I COMUNICATI STAMPA DEL 2014
I COMUNICATI STAMPA DEL 2013