M'illumino di Meno 2018

13 anni di adesione per COOP al “M’illumino di meno”. Negli oltre 1100 punti vendita Coop il prossimo 23 febbraio, “silenzio energetico”: ovvero spegnimento simbolico delle luci e “Caterpillar” in diretta attraverso RadioCoop. Ma Coop raccoglie la sfida e “pensa con i piedi” a Empoli (Firenze) dove si festeggia con una passeggiata nella piazza centrale intorno alla Fontana dei Leoni. La fontana, simbolo della città, da restaurare su cui si stanno indirizzando le donazioni dei soci Coop perché un bene comune di un importante luogo pubblico torni al centro dell’azione collettiva.

22 febbraio 2018

Info :

Festival del Giornalismo Alimentare

Coop, il cibo e le sue trasformazioni. Partner del "Festival del Giornalismo Alimentare" per parlare di dati e tendenze in atto nel mondo dei consumi, avanzare proposte e aggiornare sulla campagna "Alleviamo la salute" volta a ridurre e quando possibile eliminare l'uso di antibiotici negli allevamenti di animali da reddito.

5 febbraio 2018

Info :

Coop e il non spreco, un impegno che dura da anni

L’ultimo dato: 6mila tonnellate di derrate alimentari donate (+15% rispetto all’anno precedente). A dicembre varato il progetto www.coopnospreco.it, un portale e una web community, in cui far convergere i consumatori,  le associazioni, il mondo della scuola (nei percorsi di educazione al consumo consapevole coinvolte 10.500 classi) , le piccole e medie imprese, gli enti locali (Coop è presente in 760 comuni) . Un luogo virtuale di scambio di buone pratiche, consigli ma anche veri e propri scambi di prodotti soprattutto non alimentari (abiti, giocattoli, elettrodomestici con la logica che prima di buttare si può appunto riutilizzare facendo incontrare domanda e offerta). 

2 febbraio 2018

Info :

Una scuola per Caldarola (Macerata)

Prende il via il cantiere per la ricostruzione della scuola abbattuta dal sisma, grazie al contributo dei soci Coop e di  13 cooperative di consumatori. Ne usufruiranno dal prossimo anno scolastico 250 bambini.

2 febbraio 2018

Info :

Coop sui sacchetti biodegradabili

Siamo stati contrari a far pagare i nuovi sacchetti e ora siamo impegnati a contenerne il prezzo vendendoli sottocosto. Quello che è necessario è fare chiarezza: le ultime interpretazioni ministeriali sui sacchetti monouso rendono ancora più complicata la gestione dell’intera situazione. Coop presenterà a breve soluzioni effettivamente praticabili di riuso dei materiali di confezionamento dell’ortofrutta a minor costo per i consumatori e più sostenibili per l’ambiente.

5 gennaio 2018

Info :

Previsioni Consumi 2018

Alla “speranza”, parola chiave del 2016 e del 2017, gli italiani affiancano per il 2018 più concrete sensazioni di “benessere” e “soddisfazione”. La “ripresa” si consolida nel vissuto dei nostri concittadini, tira aria di novità e di cambiamento. Gira al meglio l’umore degli italiani per il 2018 stando alla fotografia scattata con il sondaggio di fine anno Coop-Nomisma e le previsioni sui consumi del “Rapporto Coop”.

4 gennaio 2018

Info :

Coop e il non spreco

Coop e il non spreco, un impegno che dura da anni. L’ultimo dato: 6mila tonnellate di derrate alimentari donate (+15% rispetto all’anno precedente). Appena varato il progetto www.coopnospreco.it, una web community, in cui far convergere i consumatori,  le associazioni, il mondo della scuola (nei percorsi di educazione al consumo consapevole coinvolte 10.500 classi) , le piccole e medie imprese, gli enti locali (Coop è presente in 760 comuni). 

19 dicembre 2017

Info :

Sondaggio "Italiano dell' anno"

"Italiano dell'anno", il sondaggio voluto da www.italianicoop (lo strumento di ricerca Coop) in collaborazione con Ansa e realizzato da Nomisma, decreta il suo vincitore per il 2017. E' il diciannovenne Mattia Strocchi, che ha progettato un esoscheletro riabilitativo per persone con disabilità. Sul podio anche Giulio Regeni (in memoria) e un'altra ricercatrice Federica Bertocchini che ha scoperto il bruco mangia plastica.

15 dicembre 2017

Info :

1 dicembre - Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS

Uniti per la prevenzione in vista della Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS il prossimo 1 dicembre. E’ il messaggio di Anlaids, Lila e Arcigay e di Coop, che 3 anni fa ha debuttato con i preservativi a marchio “Fallo Protetto!” e ora lancia la nuova referenza “+ Spessi”, ampliando così la propria offerta. In occasione delle iniziative territoriali delle tre associazioni, saranno distribuiti gratuitamente migliaia di profilattici “Fallo Protetto!”, impegnandosi così insieme sul fronte della sensibilizzazione.

1 dicembre 2017

Info :

Coop Insieme verso un futuro sostenibile

“Coop Insieme verso un futuro sostenibile”, un progetto volto a sensibilizzare i fornitori Coop sui temi della sostenibilità. 328 le imprese aderenti e le 5 più “virtuose” premiate in un evento a Fico a Bologna: A.I.A., Copack, Co.ind, San Lidano, SCA Hygiene Products. Non più soltanto l’efficienza energetica, Coop ha monitorato azioni più ampie includendo le tematiche degli sprechi, della riduzione dei consumi idrici, della produzione di rifiuti e delle donazioni, ma non solo.

30 novembre 2017

Info :

Coop Italia vince il Premio "Logistico dell'Anno 2017"

Coop Italia vince il Premio "Logistico dell'Anno 2017" con il progetto "Trasporto collaborativo multiplayer", una modalità innovativa e sostenibile di trasporto merci. Su una base di 19.000 km percorsi all'anno la nuova modalità permette una riduzione nelle emissioni di C02 pari a 20 tonnellate.

2 novembre 2017

Info :

Sabato 28 ottobre la prima edizione di "Allevamenti Aperti"

Dopo il pollo allevato senza uso di antibiotici, le uova e i primi prodotti di suino, la campagna "Alleviamo la salute" interessa anche le filiere di carne bovina (nello specifico vitellone e scottona) a marchio Coop: 350 allevamenti coinvolti e 200.000 animali. Sugli scaffali anche il prosciutto cotto da suino danese antibiotic free dalla nascita, praticamente un caso di scuola. Sabato 28 ottobre la prima edizione di "Allevamenti Aperti": 10 allevamenti fornitori di Coop apriranno le porte e metteranno a disposizione i propri esperti.

10 ottobre 2017

Info :

Evento 10 Ottobre "Alleviamo la Salute"

"Alleviamo la salute" la campagna Coop volta a ridurre fino a eliminare l'uso di antibiotici negli allevamenti animali torna a far parlare di sé. Martedì 10 ottobre a Milano (Teatro Litta, ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti) sotto forma di Tedx gli interventi di Paolo Mieli, Philip Lymbery (Ceo Compassion in World Farming), Charles Foster (Università di Oxford) e Federico Taddia. Sotto i riflettori la carne, vizi e virtù di un alimento dai metodi di allevamento alle nostre tavole. Un'occasione per riflettere sulla necessità di un consumo consapevole.

4 ottobre 2017

Info :

Presentazione del convegno 5th MS Food Day 2017

 Il MS Food Day è un evento scientifico di respiro internazionale che si tiene a cadenza biennale e che ormai rappresenta un appuntamento consueto dedicato alle tematiche inerenti la sicurezza alimentare. L'evento che è arrivato alla 5 edizione (dopo Parma, Trieste, Trento e Foggia) si terrà a Bologna in data 11-12-13 ottobre, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, e organizzato da Coop Italia in virtù del fatto che l' evento si coniuga perfettamente con il ruolo primario svolto da Coop nel settore food con la messa in campo di attività specifiche focalizzate alla prevenzione dei rischi sia emergenti che a quelli già ben conosciuti.

27 settembre 2017

Info :

21 settembre - XXIV° Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Coop conferma l'assegnazione – per il secondo anno consecutivo – di 25 assegni di ricerca per un valore di 600.000 euro e intensifica la promozione di prodotti a sostegno della ricerca. Airalzh Onlus punta al rafforzamento della rete di giovani ricercatori nei Centri di Ricerca italiani

21 settembre 2017

Info :

Al via "ViviSmart", l'iniziativa promossa dall'inedita alleanza aBCD (Barilla, Coop e Danone) per far riavvicinare gli italiani al modello alimentare mediterraneo e ai corretti stili di vita

"ViviSmart" nasce per creare un meccanismo virtuoso capace di aggregare le famiglie italiane intorno alla sana alimentazione e all'attività fisica. L'iniziativa è frutto di un'inedita alleanza - unica nel suo genere in Italia, perché unisce il settore alimentare, il mondo delle cooperative di consumatori e quello delle fondazioni no profit - Barilla, Coop Italia, Danone, Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop e Fondazione Istituto Danone, mossi dalla convinzione che solo l'unione delle forze e la condivisione di competenze possono condurre a proposte efficaci per la popolazione. 

20 settembre 2017

Info :

È stata presentata l'anteprima digitale del "Rapporto Coop 2017"

Presentata l'anteprima digitale del "Rapporto Coop 2017" (Il Rapporto è parte integrante di Italiani.coop, il portale di ricerca e analisi sulla vita quotidiana degli italiani curato dall'Ufficio Studi COOP e consultabile all'indirizzo www.italiani.coop). L'economia italiana prova a rialzare la testa spinta dall'export seppur ancora gravata dai molti divari sociali. 

Per ulteriori dettagli, scarica l'intervento del Presidente di Coop Italia Marco Pedroni  e la Presentazione alla Stampa.

7 settembre 2017

Info :

Presentazione dell'anteprima digitale del "Rapporto Coop 2017"

Giovedì 7 settembre, presso la Terrazza Martini in Piazza Diaz 7 a Milano, saranno presentate le anticipazioni alla stampa del "Rapporto Coop 2017" redatto dall'Ufficio Studi di COOP. 

27 luglio 2017

Info :

Coop sulla vaccinazione

In merito al diffondersi di notizie scorrette sul tema "Vaccinazione e Coop" Coop precisa di non avere mai preso posizione su temi come questi legati alla salute dei cittadini e della comunità e alle scelte individuali

18 luglio 2017

Info :

COOP, il 2016 delle imprese cooperative

Con un fatturato di 14,5 miliardi di euro e oltre 8 milioni e mezzo di soci Coop conferma la sua leadership di mercato e pone le basi per l'evoluzione del modello cooperativo del futuro: investimenti sulla qualità di prodotti e servizi, solidità e garanzie per i soci, tutela dell'occupazione continuando a presidiare zone difficili del Paese. 

3 luglio 2017

Info :

RASSEGNA STAMPA

 


PROFILI

Marco Pedroni
 
Presidente Coop Italia

 Scarica il profilo in pdf

 Scarica Foto in pdf

 

Stefano Bassi

Presidente  ANCC-COOP

 Scarica il profilo in pdf

 

 

GUARDA ANCHE:
 

I COMUNICATI STAMPA DEL 2014
I COMUNICATI STAMPA DEL 2013